lunedì 16 gennaio 2012

Vellutata di zucca

Sono già due giorni che la mia casa è più popolata da virus che da persone. Con due mostriciattoli agonizzanti è già difficile trovare il tempo di andare in bagno ("noo! Non mi lasciareeee" "ma mi scappa forte forte amore..." "allora portami con te" e fare tutto con un koala abbarbicato addosso non è cosa da dilettanti, modestamente sono una ginnasta!), preparare da mangiare poi è un'impresa titanica. Viene in aiuto il mitico bimby-santo-subito per la preparazione di questa vellutata.
Per 4 porzioni:
800 g zucca a pezzetti
80 g carota a      "
1/3 cipolla
Brodo vegetale (*)
Olio 40 g o anche meno

Bollire il tutto per 25 min. (in pentola o nel bimby) e poi frullare. Facilissima!

(*) la quantità di acqua dipende dal tipo di zucca. Per quelle chiare a forma di pera gigante per esempio, metto lo stesso peso della zucca, quindi 800 g.
Per quelle tonde classiche va un po' meno acqua. Stasera ne ho messa 600 g ed è venuta densa e cremosa. Con più acqua sarebbe stata una minestrina liquida stile ospedale... E visti i recenti chiari di luna, meglio evitare qualsiasi legame con quel luogo ormai così simile a casa mia! ;)

Nessun commento:

Posta un commento