martedì 10 gennaio 2012

Piadina light

Oggi la mia voglia di cucinare era praticamente nulla. Di fronte alla prospettiva di due boccucce fameliche che urlano "pappa" non posso però tirarmi indietro e qualcosa devo pur sempre preparare.
Avevo anche finito il pane e il negozio napoletano che vende mozzarelle ha un pane cafone stupendo, ma fino a sabato pare che non arriverà.
In genere lo preparo io ma la voglia era sotto i piedi anche per quello.
E il frigo non faceva l'eco solo perché pieno di scarola... Che ho lavato e buttato in padella con olio (acqua) e aglio fino a cottura ultimata.

Ho preparato delle piadine e la cena è pronta!

200 g farina grano duro
300 g farina integrale
2 cucchiaini scarsi di sale
2 pizzichi di origano (facoltativi, li ho messi stavolta perché ho messo meno sale)
70 g olio
220/230 g acqua
In genere metto un minuscolo pezzetto di lievito o di bicarbonato, ma all'ultimo momento non sarebbe servito a nulla...

Impastare, fare delle palline come quelle da tennis e stenderle sottili.
La farina integrale è più umida e pesante quindi non vanno lasciate troppo spesse altrimenti non cuociono bene.
Per la cottura procedere normalmente (scaldare bene una padella larga o l'apposito testo, abbassare un po' la fiamma e cuocere qualche minuto per ogni lato, punzecchiando con la forchetta e ruotando la piadina nella pentola)

Risultato? Meno saporito di quelle classiche fatte in casa, ma molto meglio di quelle in busta! Ma soprattutto light!

2 commenti: