venerdì 13 gennaio 2012

Torta rustica

Oggi mi è arrivata a casa la cassetta di verdura biologica che ordino ogni 15 gg. Appena arriva ovviamente si cerca di mangiare le cose che vanno consumate crude, ma stasera, visto che la cassetta era piena di broccoli, ho deciso di fare anche quelli, per la gioia di Dede.
Mi è venuto in mente di farne una torta rustica, ma la base? Et voilà! Grazie ad un consiglio di mia suocera ho improvvisato una pasta simil-choux senza uova. Ed ecco qui cosa ho preparato:

200g farina
200g acqua bollente
Pizzico di sale
30 g olio

Unire sale ed olio all'acqua bollente, poi la farina a pioggia mescolando energicamente. Col Bimbi è molto più facile perché l'impasto diventa gommoso e duro da mescolare, a meno che non si impasti a mano (con dei guanti senò vi ustionate le mani).
Quando è pronta una bella palla gommosa stenderne 2/3 col matterello e foderare una teglia facendo venire fuori l'impasto ai bordi.
Riempire a piacere e coprire col resto dell'impasto steso a sua volta. Richiudere i bordi e infornare per 30/40 minuti a 200^, spruzzando acqua sulla torta per non farla seccare.

Ripieno:
Bollire 2 broccoli piccoli per 8 minuti, scolare e mettere da parte.
Stufare mezza cipolla tritata grossa in 4/5 cucchiai di acqua, poi unire ai broccoli e schiacciare con una forchetta.
Sale e pepe a piacere.
Ho unito anche un uovo sbattuto ma si può anche omettere per una cena vegana in senso stretto. Io non lo uso mai, ma stasera mi è venuto così!

Il risultato? Ottimo veramente! Dede ne ha volute tre fettone e anche Acco ne ha mangiato, pur non amando molto i broccoli.
Il mio consiglio è di mangiare tiepido.

3 commenti:

  1. ciao,come e' la ricetta per il bimby della pasta? grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao, è semplicissimo:
    Bollire l'acqua 4 min, vel 1, 100 gradi
    Aggiungere un pizzico di sale e l'olio
    Aumentare ora la velocità e aggiungere la farina a cucchiaiate, fino a che finisca, lasciando impastare a vel 3 per 2-3 minuti. Togliere dal boccale e creare una palla liscia con le mani, stando attenti perché scotta ancora

    RispondiElimina
  3. ma è adatta questa pasta per i bignè dolci?
    ciao nicoletta

    RispondiElimina