mercoledì 11 gennaio 2012

Crema peccaminosa

Ebbene si, anche per noi miseri fissati con l'alimentazione vengono le feste di Natale.
E la festa che ho fatto quest'anno è concedermi una settimana di cibo "normale", quello che tutti mangiano abitualmente e che purtroppo ho bandito quasi del tutto dalla mia tavola...
Ma siccome non sono proprio vegan, nè altra definizione mi si addice dal punto di vista del cibo, ho voluto proprio godermela questa vacanza.
E a parte la cioccolata... mi sono anche dedicata al mascarpone, che a Natale è prassi in ogni famiglia che si rispetti.

Ecco la ricetta di una crema al mascarpone con le uova cotte, in modo da eliminare per lo meno il rischio dovuto alle uova crude. Fantastica per i bambini e le donne in dolce attesa!
Le dosi sono per 250-300 g di mascarpone.

70 g di zucchero
160 g di latte
2 uova intere
essenza vaniglia

Sbattere bene gli ingredienti e cuocere a fuoco basso fino a farla addensare, sempre mescolando.
Lasciar raffreddare e unire il mascarpone a cucchiaiate, sbattendo con lo sbattitore, o a mano se preferite.
Mettere in frigo per lasciarla addensare meglio e voilà! il mascarpone anti-salmonella è pronto!

Nessun commento:

Posta un commento