venerdì 6 gennaio 2012

Cardi di nonna Tina

È il perido dei cardi, e in casa ne abbiamo una passione tutti tranne il piccolo Macco che si diverte a sputarli poco elegantemente.
Mia nonna è una golosissima e canuta vecchietta che per stare leggera la sera mangia solo un po' di verdura... E spadella peperoni fritti.
La sua ricetta dei cardi peró non è pesante (beh, ovviamente questo dipende da quanto olio ci si mette, e lei diciamo che non va per il sottile) ed è fantastica e gradita a tutti.
Dicono che pulirli sia una fatica enorme che fa passare la voglia di cucinarli. Ci ho sempre creduto, finchè non ci ho provato. Certo ci vuole un po' di tempo, ma pulire ogni verdura ne richiede!

Allora, pulite i cardi tagliandoli a pezzi alti circa 3-4 dita e sfilando il più possibile le nervature. Io butto la parte in alto perché in genere è moscia e vuota.
Li mettete in acqua e limone e li lavate.
Nel frattempo fate bollire dell'acqua salata e cuocete i cardi con mezzo limone a pezzi per una ventina di minuti.
Scolateli se sono cotti e passateli in una padella molto capiente in cui avrete fatto soffriggere dell'aglio con olio e 2 cucchiai di acqua, in modo da non far salire troppo la temperatura dell'olio stesso.
Aggiungere prezzemolo, un pugno di pan grattato e di parmigiano, sale e acqua per non fare attaccare. Cuocere per altri 5 minuti mescolando spesso.
Ovviamente butterete via i pezzi di limone!

È una goduria, mi viene voglia già di rimangiarlo!

Nessun commento:

Posta un commento