lunedì 23 gennaio 2012

Crackers

Ecco i miei crackers dell'ultimo minuto. Ho trovato tante ricette in giro per i crackers, ma questa è di gran lunga la più veloce: non richiedono lievitazione e si fanno in breve tempo, con risultato ottimo. Lo spunto me lo ha dato Marzia Tacca, nel suo libro "365 ricette per la macchina del pane", ricetta che ho modificato in base alle mie esigenze. Eccola qui:

200 g farina semola
300 g farina integrale
180 g acqua
50 olio
1 cucchiaio sale
1 bustina lievito per dolci (si,ho scritto bene!)

Impastare tutto e stendere una sfoglia il più possibile sottile. A me ne sono venute due teglie. Spennellare di olio e volendo salare in superficie. Io ci ho messo dei semini di sesamo.
Tagliare a forma di cracker (cioè rettangolare, poi volendo bucherellate la superficie con una forchetta) e infornare a 220° per 15 minuti.
Dicono che si conservano a lungo chiusi ermeticamente, ma noi non siamo mai arrivati oltre il secondo giorno... provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento