martedì 3 gennaio 2012

Esperimento napoletano

Questa sera ho fatto un esperimento: la pizza cà scarola.
Non la conoscevo finchè la ragazza napoletana che abita di fronte ai miei ce ne ha portato una bella fetta da assaggiare. C. è bravissima a cucinare (e in tutto quello che fa!), tanto che a conoscerla pensi solo che è veramente una donna da sposare, e la sua pizza era favolosa!
Una volta ho chiesto a suo marito la ricetta della pizza, e la sua risposta fu semplicemente "E che ci vuole? Un po' di farina e acqua..."
E che ci vuole? :)

Comunque stasera dovevo fare la pizza, e già che ero con le mani in pasta ho deciso di provare anche la pizza con la scarola.
Ho iniziato i lavori alle 16.15, e alle 20.30 erano pronte 2 teglie di pizza e una focacciona con scarola da 22 cm di diametro.
Certo non è una cosa rapida, ma nemmeno complicata.

Risultato? Molto buono! L'unica cosa da rivedere è scolare benissimo la verdura prima di metterla sull'impasto.
Quando imparerò a farlo aggiungerò la foto... Chiedo perdono ma dal telefono da cui scrivo non so proprio come si faccia!
E ora la ricetta.

Per il ripieno:
2 cespi belli grossi di scarola
Una decina di olive (ho usato le kalamata perché le adoro..)
Un cucchiaio raso di capperi sciacquati
2 spicchi di aglio
Pepe a piacere

Far bollire l'insalata lavata in poca acqua salata per circa 10-15 min. Scolare quando è cotta ma non del tutto sfatta.
Soffriggere l'aglio in 2 cucchiai di olio e 2 di acqua (*) e unire la verdura. Insaporire e far asciugare il più possibile.
Unire le olive denocciolate e i capperi. C'è chi mette anche pinoli, uvetta e acciughe ma io ho copiato quella che avevo assaggiato che non ne aveva.
Il ripieno è pronto

Impasto (per 2 teglie di pizza + una tortiera da 22 cm)
530 g acqua tiepida
1 cubetto di lievito
500 g farina 0
500 g farina integrale (*)
Sale e malto

Sciogliere lievito in acqua e malto (1 cucchiaino), lasciar riposare un po', poi unire il resto e impastare bene. Lievitare per almeno un'ora.
Stendere poi parte dell'impasto a coprire la teglia tonda in modo che ne avanzino nei bordi 3-4 dita. Riempire con le verdure ben strizzate e chiudere con altra pasta stesa, sigillandola bene con i bordi della parte sottostante.
Cuocere circa 25 min a 200^

Se piace più morbida mettere un pentolino di acqua nel forno.

(*) vedi "I consigli della Ra"

Nessun commento:

Posta un commento