lunedì 9 gennaio 2012

Marmellata semplice mele e pere (favolosa!)

Capita che tu abbia ordinato on line una cassa di mele e una di pere, e che i gentilissimi Ortolani ti abbiano rifilato frutta che chiamarla in questo modo è già tanto. Capita ch tu abbia passato le ultime settimane a cercare di mangiare quelle bitorzolose palle verdi e quelle minuscole sfere rosse cercando di convincerti che è il sapore della genuinità... Ma poi capita pure che non ne puoi più di quella roba e così decidi di buttare tutto in pentola, tanto peggio di così non potrà mai essere.
Detto fatto. Il risultato è fantastico, se poi penso alla materia prima oserei definirlo miracoloso!
Per tre vasetti di marmellata ho usato:

1 kg fra pere (circa 70%) e mele
Scorza di mezzo limone tagliata grossa in modo da toglierla alla fine
Un pezzetto di scorza di arancia
Vaniglia e cannella per profumare
200 g zucchero di canna

Tagliare a pezzetti piccoli la frutta (se è acerba, altrimenti non si cuoce mai..) e mettere in pentola con tutti gli ingredienti eccetto lo zucchero.
Cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti, mescolando spessissimo, poi unire lo zucchero. Lasciare sul fuoco più che potete. Io ho spento dopo circa un'ora.
Non aspettatevi una marmellata omogenea, perché lo zucchero di canna e la frutta non matura non danno quel risultato.
Togliere le scorze e frullare fino alla consistenza che più vi piace.
Mettere nei barattoli ancora bollente e far raffreddare capovolti. Io non li ho anche bolliti, quindi preferisco conservarli in frigo.
Nel barattolo che sto usando ora ho spremuto del succo di mezza piccola arancia e mescolato. È veramente gustosa!

Buona colazione!

1 commento: