mercoledì 25 giugno 2014

Orecchiette ceci e gamberetti

Una delizia! adoriamo la pasta con i ceci, ma questa le batte tutte. Ecco qui la ricetta che ci ha deliziato ieri sera, per 4-5 persone:

3 pomodori freschi a pezzettini
una confezione da 250-300 g di gamberetti surgelati
un barattolo da mezzo chilo di ceci già cotti, con la loro acqua
2 spicchi d'aglio
prezzemolo tritato fresco
vino bianco per sfumare
acqua calda salata o brodo vegetale
olio d'oliva qb

Per prima cosa ho fatto un soffritto di aglio in una padellina, in cui ho aggiunto dopo un paio di minuti i pomodori a pezzetti. Lasciar cuocere per circa 5 minuti, poi aggiungere versare del vino bianco e lasciar evaporare subito.
Unire i gamberetti congelati e lasciar cuocere per altri 10 minuti, o per lo meno fino a cottura ultimata dei crostacei.

In un'altra pentola, bella grossa, mettete a soffriggere l'altro spicchio d'aglio con l'olio, e aggiungere dopo circa un minuto i ceci con la loro acqua. Portare a bollore e frullarne circa la metà in modo da ottenere una cremina. Aggiungere ai ceci dell'acqua calda (direi almeno mezzo litro, purtroppo io mi regolo ad occhio) ai ceci, e cuocere le orecchiette nella stessa pentola dei ceci, tutto insieme.

Quando le orecchiette sono quasi cotte (contate un paio di minuti in più rispetto alla solita cottura in acqua), aggiungere il sughetto che è uscito dai pomodori con i gamberetti e mescolare bene.
Nell'ultimo minuto, unire anche pomodori e gamberetti.

Solo alla fine spolverare con il prezzemolo tritato.
Yuhm!!!


Pasta ceci e gamberetti

Nessun commento:

Posta un commento