venerdì 25 maggio 2012

Polpettine di pesce

I vegani non mangiano nemmeno il pesce.
I vegani sono fantastici, riescono ad assumere le giuste proteine e sostanze fondamentali in modo alternativo a quello a cui siamo abituati, e non è facile diventare vegani, soprattutto se non hai una guida che ti aiuti in questo.
Io ne ho di strada ancora da fare, e per il momento il pesce lo mangio.

Benedetta Parodi una volta ha fatto delle polpette di merluzzo e gamberetti al forno, e ho pensato di trarre ispirazione da quelle. Ovviamente lì c'erano uova e parmigiano, ma siccome mescolare diversi tipi di proteine animali non è che sia un'ottima cosa (anzi...), o mangi pesce, o formaggio, o uova.

Le mie polpette sono diventate tutt'altra cosa, ma l'idea originale è ispirata a lei, lo ammetto!

Ho usato:

400 g pesce persico
200 g alici senza lische
una grattata di scorza di limone
una grattata di zenzero (ma mettetene poco perché si sente tanto!)
un cucchiaio di pane grattugiato (o 2 se il composto frullato è troppo morbido)
un cucchiaio di formaggio vegano
un cucchiaino di dado vegetale fatto in casa
un cucchiaio di mandorle frullate
prezzemolo tritato una spolverata

Ho messo tutto quanto nel frullatore e azionato alla massima potenza.
L'impasto è venuto sodo e soffice, facile da modellare in polpette.
Con queste dosi ho riempito una teglia di polpettine grosse quanto noci.
Ho versato dell'olio sopra le polpette prima di infilarle in forno a 180 gradi, fino a doratura.

Sono buone e facilissime da rifilare ai bimbi senza problema di spine e senza che facciano troppe storie perché il pesce non lo vogliono... I miei ne hanno mangiato una decina a testa... ma che ve lo dico affà!


Polpette di pesce


Nessun commento:

Posta un commento