domenica 20 maggio 2012

Crostata ricca senza burro-zucchero-glutine

Ragazzi, oggi ho fatto una crostata ripiena di quelle da sognarsi la notte.... fantasmagorica!
Se poi pensate che è senza burro e senza zucchero, direi che diventa ancora più adorabile.
Ecco qui la mia ricetta.

150 g mandorle non tostate
120 g farina riso + 30 g farina integrale (ma per un risultato 100% privo di glutine mettere tutta farina di riso)
3 pezzetti di buccia di limone
1 uovo
50 g sciroppo di agave
50 g olio biologico di mais
vaniglia
lievito 1/2 bustina

pinoli e uvetta a piacere
1 cucchiaio abbondante di marmellata (io l'ho messa di fichi)
1 mela
2 grosse fragole fresche

Ecco, si, ci sono un sacco di ingredienti... ma d'altra parte l'ho chiamata "ricca", giusto?
Procedimento:


Frullare le mandorle con la buccia del limone, aggiungere le farine, l'uovo, l'agave, l'olio, il lievito e la vaniglia, oltre ad un pizzico di sale.
Impastare tutto grossolanamente come per le comuni paste frolle.
Versare 3/4 dell'impasto bricioloso su una teglia (diametro 20-22 cm circa) e compattare appena con le mani.
Sopra spalmare la cucchiaiata di marmellata, poi affettare a pezzi sottili la mela, versare una manciata di pinoli, volendo uvetta, le fragole. Infine ricoprire col resto dell'impasto sbriciolato sopra il più uniformemente possibile. A me non è bastata per coprire tutto, ma è normale, viene benissimo lo stesso.

Cuocere a 180-200 gradi per 25 minuti circa, finchè non è bella dorata.

E poi gustatela... ma che buona, giuro!

La crostata prima della cottura

Dopo 25 minuti di forno

L'interno




Nessun commento:

Posta un commento