giovedì 24 maggio 2012

Il gomasio, questa fantastica invenzione

Sicuramente tutti abbiamo sentito dire di ridurre l'uso di sale in cucina.
Io, oltre alle fonti canoniche, ho una vocina domestica personale che mi ripete tutte le volte che mi vede mangiare: "Usa poco saaaaleeee"
Interpreti e contesto sono mia madre quando aggiungo il sale sulla pasta che cuoce completamente senza sale.
Ok, c'è un limite, dico io.
Ma al di qua di questo limite, è stato inventato il gomasio, per salare riducendo l'apporto di sodio.
Facilissimo da preparare, gustosissimo da mangiare, dovrete solo resistere alla tentazione di mangiarlo a cucchiaiate, come la sottoscritta ogni volta che lo prepara.

Ingredienti:
7/8 cucchiai di sesamo (dipende da quanto lo volete salato)
1 cucchiaio di sale fino, INTEGRALE (ve l'avevo già detto di usarlo integrale, senò si riduce tutto a puro sodio...)

Tostare il sesamo in una padella, a fuoco moderato, facendo attenzione perché ad un certo punto inizia a saltare e schizzare fuori dalla padella. A quel punto direi che è pronto. Comunque, anche se non salta, quando lo vedete più scuro è ora di spegnere (circa 10 minuti)
Attenzione anche a che non bruci, ci vuole un attimo! La padella va sempre mossa.
Tostare per un paio di minuti anche il sale, poi unire insieme.
A quel punto se avete un pestello -che ve li dico a fare?- usate quello e tritatelo grossolanamente! Altrimenti fate delle veloci frullatine con un frullatore ad immersione, in modo che alcune parti restino intere e altre siano polverizzate.

Si conserva a lungo in un barattolo di vetro, va usato semplicemente al posto del sale, a crudo. Sulle insalate, sulla carne (per chi la mangia, chiaro), sul pesce, ecc. ecc., ed è buonissimo!

Ieri in un negozio di cose naturali ho trovato un gomasio aromatizzato, e mi ha dato un'idea in più.
Al gomasio classico, aggiungere a piacere

paprika
curcuma
curry
peperoncino

in base al vostro gusto.
Vado subito a provarlo e poi allego una foto!

Eccomi qui con le foto.


Il sesamo quasi del tutto tostato
Il gomasio "base" è pronto
Prima di mescolare le spezie

2 commenti:

  1. Questa non la sapevo.
    Ma dici che funziona per le persone che hanno la pressione alta, tipo mio padre?

    RispondiElimina
  2. Ovviamente, diminuendo drasticamente le dosi di sale, è l'ideale!
    ricordati però che non si può usare per cuocere, ma soltanto per salare alla fine, altrimenti il sesamo si riduce in poltiglia 8-)

    RispondiElimina