lunedì 14 maggio 2012

Nutella fatta in casa

Ciao, stamattina volevo fare le crepes con la nutella, e mi sono accorta che mi mancava un ingredientino appena appena necessario: la nutella.
Mi sono ricordata che nel mio ricettario del Bimby ce n'è una, e che era anche molto molto buona, e ho deciso di fare quella.
Alla fine ci siamo mangiati un bicchiere intero di nutella... senza crepes! ma che buona!

Vi posto la ricetta riveduta e corretta da me in base alle mie regole "senza": poco zucchero - pochi grassi.

30 nocciole tostate per circa 5 minuti e spellicinate il più possibile
20 g zucchero
40-50 g succo di agave (si, si, uso sempre questo perché rispetto allo zucchero, che ha indice glicemico 100, questo ce l'ha di 28)
3 cucchiai di cacao amaro
3 biscotti secchi
40-50 g latte (di soia o di mucca o come volete)
un cucchiaino di olio di mais

Frullare le nocciole con lo zucchero e ridurle in polvere. Unire il cacao, frullare, unire i biscotti, frullare, infine unire l'olio, l'agave e il latte. Frullare il più possibile: con il Bimby si frulla tutto a velocità 6 e infine gli ultimi 10 secondi si omogeneizza a vel.8.

La nutella è pronta!

Una volta assaggiata vi renderete conto che quella comprata sa soltanto di finto...
Come si conserva? NON LO SO! non mi è mai successo di doverla conservare! ;)

Un cucchiaino di "nutella" con goccina
Indice di gradimento


Nessun commento:

Posta un commento