lunedì 20 febbraio 2012

Meringhe

La scorsa settimana è trascorsa ai fornelli per preparare la festa di compleanno a Dede. Di tutto ciò che ho fatto voglio postare l ricetta delle meringhe, per le quali ho riscosso ammirazione unanime :)
Ecco come le faccio

Per ogni albume metto 75 g di zucchero.
Usare una ciotola larga per far gonfiare bene gli albumi.

Mettere nella ciotola gli albumi (senza nemmeno un filo di tuorlo!) e frullare un minuto con lo sbattitore, con un pizzichino di sale. Mentre lascio riposare un attimo aggiungo qualche goccia di essenza di vaniglia. Riprendo a sbattere a velocità massima finchè non diventano a neve fermissima. Da quel momento inizio a versare un cucchiaio di zucchero per volta, sempre frullando, finchè non lo uso tutto.
Il composto deve risultare bianchissimo e sodo.
Formare dei ciuffetti delle dimensioni di circa una noce usando una sac a poche o due cucchiaini da the e disporli un po' distanziati sulla leccarda del forno coperta di carta forno.
Scaldare il forno a 80-100 gradi e lasciar cuocere lentamente per alcune ore (anche 4-5, le ricette che dicono 100 minuti secondo me MENTONO!! Se cuociono in fretta diventano gialle, c'è poco da fare)

Per verificare la cottura io le assaggio. Se hanno il cuore troppo morbido lasciatele ancora, ma si possono togliere quando dentro sono ancora un po' appiccicose.
Si conservano per giorni.
Con 5 uova io ne ho fatte 3 teglie, e sono bastate per 30 persone golosissime!

Nessun commento:

Posta un commento