venerdì 26 ottobre 2012

Treccia morbida "senza"

L'altro giorno Ata, amica blogger, ha pubblicato la sua ricetta per un dolce che ha chiamato "treccia morbida con marmellata".
Ad una rapida occhiata ho capito al volo che era il dolce che fa per me, leggermente rivisto dal punto di vista (nonproprio)vegan, e dunque eliminando le uova, il burro e lo zucchero.

Il risultato è strepitoso. La ricetta originale le trovate qui, la mia è la seguente:

125 g di succo di mela
1/2 cubetto di lievito di birra
325 g di farina 00
55 g olio di mais
45 g malto di riso
buccia di mezzo limone e mezza arancia grattugiati

Sciogliere il lievito nel succo di mela tiepido, poi aggiungere gli altri ingredienti.
Impastare bene e lasciar lievitare per un'oretta.
Stendere poi la pasta a forma di rettangolo, e spalmare al centro della marmellata a piacere.
(Fatene uno strato non troppo spesso altrimenti non cuoce bene la pasta)
Fare dei tagli diagonali sui bordi, e rivoltare i lembi sullo strato di marmellata, quasi ad imitare una treccia.
Spennellare a piacere con latte di soia.
Lasciar lievitare ancora una ventina di minuti mentre si scalda il forno, poi cuocere a 180 gradi per 15-20 minuti.

Alternativa:
Spalmare la marmellata uniformemente su tutto il rettangolo, arrotolare l'impasto e tagliare delle girelle alte un paio di cm. Stendere le girelle sulla carta da forno e cuocere.

Le girelle pronte in teglia prima dell'ultima lievitazione

Le girelle cotte

9 commenti:

  1. Bravissima!
    Anch'io lo scorso anno facevo le briosche così, perchè mio fratello non poteva mangiare nè latte nè uova.
    E sono buone, davvero.
    Sai che faccio?
    Sotto al mio post metto l'alternativa vegana che riporta al tuo.
    Dammi un po' di tempo per capire come si fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carina questa collaborazione fra golosastre ;)

      Elimina
    2. Se ti va di cambiare qualche altra mia ricetta, anche di quelle vecchie, possiamo ripetere lo scambio di link.
      Ciao.

      Rachele togli il codice per i commenti.

      Elimina
    3. Si, volentieri! mi sembra un'ottima idea!
      c'era quella del risotto che mi intrippava... ora vado a scovarla.

      (tolti, grazie!)

      Elimina
  2. Fatto.
    Vai a vedere.
    Se devo correggere me lo dici.

    RispondiElimina
  3. Mmm c'ho fame... me ne hai fatta venir di più!

    RispondiElimina
  4. Le girelle fatte così non le ho mai fatte.
    La marmellata non brucia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, assolutamente! in fondo anche nella crostata si cuoce senza bruciare, anche qui 20 minuti sono sufficienti

      Elimina