giovedì 8 novembre 2012

Ho coltivato un sogno

Ho coltivato un sogno.
Il sogno si è nutrito di sole ed è cresciuto rigoglioso, è sbocciato alla vita ricoprendosi di fiori.
Il mio sogno si chiama Stevia, ed è finalmente arrivato il momento del raccolto.

Ho coltivato un sogno per mesi, ma ora mi sono svegliata.
La stevia ha un forte aroma di liquirizia, e lascia la bocca amara. Impossibile usarla per i dolci... non ci ho nemmeno provato.

Ne ho fatto polvere essiccata, ho provato con lo sciroppo a base acquosa e sto aspettando che maturino i tempi per lo sciroppo a base alcolica. Ma qualcosa mi dice che il risultato non sarà troppo diverso dagli altri.

Ho coltivato un sogno ed è stato bello crederci, ma il dolcificante perfetto, per quanto ne so, non esiste ancora.

Ora mi resta soltanto una bella piantina!


Alcuni rami di stevia prima del raccolto delle foglie. Era alta un metro

Fiori di stevia

Foglie di stevia raccolte da una sola piantina

2 commenti: