giovedì 1 marzo 2012

Baci di dama

E va bene che i baci di dama senza burro non hanno senso, che li fai a fare? E va bene che il medico mi ha detto di integrare alcune vitamine con burro e patate.. Ma c'è un limite a tutto!
Io proprio il burro non ce la faccio a metterlo, è più forte di me, dopo un pezzetto che mi pare una montagna mi inizia a tremare la mano e a venire la sudarella, e allora impugno il caro vecchio olio di riso o di mais e cedo alla tentazione del vegetale.

I miei baci di dama sono venuti così tanti (una cinquantina) e carini da sembrare normali, ma metà dose di burro è svanita, puf!
Ecco cosa ho usato:

180 g farina bianca
120 g " integrale
150 g mandorle
120 g zucchero
100 g burro
Olio di mais qb per impastare una frolla (circa 70-80 g)

Ho frullato mandorle e zucchero insieme e unito qualche goccia di vaniglia. Poi la farina e il burro a pezzetti, mescolando velocemente. Avrete una farina leggermente grumosa, quindi iniziate a versare olio finchè impastando non diventi modellabile tipo la pasta frolla.
Fare delle palline grosse come una moneta da 1 euro e mettere sulla placca del forno coperta di carta forno.
Infornare a 180^ per 15-18 min (finchè non diventano dorati), poi far raffreddare.
MI RACCOMANDO! Mangiati caldi non sono buoni!
Unire due palline "incollandole" con cioccolata fusa, e raffreddare in frigo per almeno un'oretta.

Risultato: sanno sempre troppo di burro per i miei gusti, ma almeno ho dimezzato la dose. Su internet mettono tutti tanto burro quanta farina nelle varie ricette! Non ce la posso fare... :)

Nessun commento:

Posta un commento