giovedì 15 marzo 2012

La mia pasta acida

Nel senso di pasta madre, quella che si usa per fare il pane senza lievito di birra, per intenderci.
Si, perché tempo fa ho deciso che siccome non ho proprio niente di meglio da fare nella vita, avrei abbracciato con passione la strada del lievito madre e non mi sarei più fatta corrompere dalla semplicità tentacolare dei cubetti di lievito di birra.
Perché tutto questo? forse perché sono matta, penso oggi.
Ma allora avevo pensato che già che il pane lo faccio in casa, già che lo faccio integrale, a quel punto avrei fatto meglio ad utilizzare un lievito 100% naturale e completo di tutta la gamma di enzimi benefici che si possono avere, contrariamente al comune lievito comperato.
E dunque un bel giorno di parecchi mesi or sono, mi sono decisa ad iniziare l'avventura.

Senza tante complicazioni (si possono trovare almeno tremila ricette di lievito madre, tutte radicalmente diverse l'una dall'altra, con frutta, yogurt, zuccheri e vari altri ingredienti), ho impastato in una ciotolina:

300g di farina integrale
acqua tiepida (della bottiglia) quanto basta per ottenere un impasto molliccio.

Poi ho lasciato il tutto fermentare (o meglio, inacidire) per tre giorni, coperto da un panno.
A quel punto ho preso 1 kg di farina integrale e ho impastato con acqua, 2 cucchiaini di sale e lievito e ho aggiunto il mio lievito nuovo nuovo.
Si fa lievitare l'impasto per alcune ore, poi si fa la forma del filoncino, si lievita altre 4 ore circa e infine si inforna a 220 gradi per una mezz'oretta, dopo averne staccato un pezzetto da conservare come lievito per il prossimo pane.

Ecco, il risultato è stato orribile!
Forse la pasta acida era davvero troppo acida, fatto sta che il pane è cresciuto poco ed era molto molto aspro.
Perseveriamo.
La seconda volta, con la pasta messa da parte la settimana prima e conservata in frigo in un barattolo chiuso, il pane è lievitato di più, non era troppo acido, e il risultato mi ha soddisfatto.

Ma per un risultato fantastico vi darò la ricetta... nel prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento