sabato 29 settembre 2012

Pastina "grattini" senza uova

Ho letto che un eccessivo consumo di proteine nella primissima infanzia, predispone i bambini all'obesità da adulti. Supportata dal pediatra, dunque, ho deciso di dare ai miei bambini cibi proteici soltanto una volta al giorno.
Ora che c'è l'asilo, ogni giorno mangiano proteine a pranzo: pesce, formaggi, uova, pollo, e ovviamente mai nello stesso giorno i due fratelli!
Quindi le nostre cene sono per lo più prive di proteine, a parte i legumi, che non fanno mai male.

Ieri sera ho dato avvio alla nuova stagione di vellutate.
Mi sono esibita con la nota vellutata di zucchine, in cui questa volta ho cotto della pastina fatta in casa, e per evitare le proteine l'ho fatta senza uova.

Per la pastina per 4 persone (da mettere in una zuppa) ho impastato:
150 g di farina 00  (ahimè, la dieta anti-nichel! )
60 g di acqua
un pizzico di sale

Quando l'impasto era quasi appallottolato, ho aggiunto un cucchiaio colmo di farina e ho frullato il composto per sminuzzarlo tutto.
Con il bimby si fa per qualche secondo a velocità 5, ma con il frullatore normale dovrebbe venire bene ugualmente.
Una volta frullata, stendetela ad arieggiare spolverizzando altra farina per non farla appiccicare tutta.

Il risultato è stata questa pastina cicciotta che all'interno di una vellutata dà tanto gusto da mordere!


Pastina per brodo senza uova

Nessun commento:

Posta un commento