mercoledì 26 settembre 2012

Riso e patate

Mi ci sono voluti anni per carpire la ricetta dalla mia fantastica zia pugliese. Come cucina lei non cucina nessuno... ma non svela i suo segreti!
Finalmente, osserva qua, osserva là, mi ci sto avvicinando, ed eccovi la ricetta del suo meraviglioso riso e patate al forno.

Ingredienti per 2 pirofile grandi (6-8 persone):

800 g di patate a rondelle non troppo sottili
3 pugni di riso
3 cipolle rosse a rondelle sottili
3 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio raso di prezzemolo tritato
qualche pomodorino a fettine
acqua fredda salata
olio buono in abbondanza

Come prima cosa mescolare insieme in un tazzone il pangrattato col parmigiano e il prezzemolo.
Ungere bene una pirofila in vetro,  adagiarci sopra uno strato di patate un po' sovrapposte, e ricoprirle con qualche cucchiaino di pangrattato e parmigiano.
Prendere un pugno e poco più di riso sciacquato e distribuirlo sulle patate. Metterci sopra qualche fettina di pomodoro, ma poche.
Fare ora uno strato di cipolle.
Versare dell'olio sopra, e chiudere con un nuovo strato di patate fitte fitte. Terminare con qualche altro cucchiaino di parmigiano e pangrattato e qualche cipolla sparsa qua e là.
Passare qualche giro di olio, infine versare a poco a poco dal bordo l'acqua salata, fino ad arrivare alla base dello strato di patate più superficiale.
In pratica il riso deve essere coperto di acqua.

Infornare a 200 gradi per circa 50 minuti o anche qualcosa in più. Controllate l'aspetto delle patate in superficie: quando sono dorate e non vedete più acqua sottostante, il riso è pronto.

Anche con questa ricetta non abbiamo ingerito nichel, anche se in realtà il discorso patate è un po' controverso.

Nessun commento:

Posta un commento