mercoledì 13 giugno 2012

Muffin alle ciliegie

Oggi ho fatto un esperimento, avendo tante ciliegie da smaltire e non riuscendo a mangiarne ancora.
Ho provato a usare la ricetta della torta di mele, ma anziché le mele ci ho messo le ciliegie.
Ovviamente ho modificato un po' le dosi della mia ricetta, e questo è il risultato:

36 ciliegie (saranno circa 250 g)
150 g farina (00 o di riso per averli senza glutine)
50 g fecola
50 g succo d'agave
60 g zucchero
scorza di 1/3 limone grattugiata
50 g latte di soia
1 uovo
mezza bustina di lievito per dolci

Mescolare bene tutti gli ingredienti tranne le ciliegie.
Distribuire nei pirottini dei muffin riempiendoli fino a poco più di metà. Con queste dosi ne vengono 12.
Denocciolare le ciliegie, tagliarne a metà 24 e lasciare intere le altre 12.

Quelle a metà vanno messe nell'impasto, 4 pezzi per ogni pirottino, spingendole delicatamente un po' giù. Quelle intere vanno poggiate sopra (ma considerate che durante la cottura comunque sprofonderanno un pochino).

Cuocere per 17 minuti a 180 gradi.
Sono ottimi!



Prima della cottura
Appena sfornati

Ecco come appaiono dentro


Nessun commento:

Posta un commento