domenica 22 aprile 2012

Il digiuno

Lo avevo annunciato, un post che descrivesse il mio digiuno, ma non l'ho mai scritto.
Oggi mi sono decisa.
Non voglio convincere nessuno della mia scelta, quindi non parlerò delle motivazioni che stanno alla base di tutto. Se qualcuno fosse interessato all'argomento, basta digitare "digiuno terapeutico" su qualsiasi motore di ricerca e troverà abbondanti spiegazioni. A me sono bastate due righe per capire che era la cosa che faceva al mio caso, e da quel momento mi sono accuratamente documentata.

In questa sede voglio soltanto raccontare cosa è successo a me lo scorso novembre, quando ho digiunato per 4 giorni.
Bazzecole, rispetto a quello che ci vorrebbe per un serio digiuno terapeutico, ma con 2 pupi da seguire e la casa da gestire è impossibile restare a riposo, cosa fondamentale nei periodi di digiuno. E dunque ho interrotto.
Però ogni lunedì mi prendo un giorno di pausa per stomaco e intestino, e non mangio. Bevo soltanto un centrifugato di un frutto ad ogni pasto, e questo mi serve a non avere giramenti di testa né fiacchezza.
L'unica costante di ogni periodo di digiuno è il freddo che mi assale la sera.

Ma ecco qui il mio resoconto.


Giorno 1
Inizio a digiunare dopo una forte cura di farmaci che mi ha debilitata. Voglio purificare il mio corpo da tanti "veleni"...
Nessun sintomo particolare. Assenza di fame. Alle 19 inizia una leggera tachicardia e lieve affanno. Se sto completamente a riposo il cuore rallenta. 
Notte: sete continua, ogni 40 min sveglia, forti dolori alla schiena

Giorno 2:
Lieve mormorio di stomaco ma non fame. A fare sforzi mi gira la testa. Lingua biancastra.
Pomeriggio la testa gira molto, è come in un pallone.
Sera mal di testa, ho freddo, muscoli indolenziti. 
Notte forte tachicardia, insonnia e giramenti di testa. Ho preso un cucchiaino di succo di agave ed è passato all'istante ogni fastidio.

Giorno 3: 
Capisco che il digiuno totale a sola acqua è troppo estremo per lo stile di vita che faccio. Decido quindi per una spremuta d'arancia ai pasti. Sono sempre debole e mi gira la testa se mi muovo. Pipì limpida e alito fresco. Boh! Dicono che con il digiuno la pipì diventi scura e l'alito un po' pesante. Sono tutta strana, io?
La sera ho freddo ma mi sento meglio, più in forze

Giorno 4:
Le forze di mattina non ci sono proprio! Faccio tutto a rilento. Ho la lingua molto bianca e una pancia piatta fantastica! Dovrei pensare a fare domanda per diventare velina... 
Tutto come ieri. Mi sono arrabbiata e questo mi fa rimanere senza fiato e mi è venuto molto freddo

Giorno 5: inizio a rompere il digiuno con la frutta, ma non mi va nulla. Vorrei continuare senza mangiare, ma non è il caso. Mezza mela a colazione che mi nausea.
Un mandarino a pranzo.
Un caco a merenda che non digerisco bene ma mangio volentieri (certo il caco non è il massimo dopo 4 giorni a digiuno! Ma di quello avevo voglia) Arancia a cena.
Mi arrabbio così tanto che sono esausta e ho dei dolori alla schiena. Mi sono stancata troppo, e noto che sono moooolto più nervosa, reagisco in modo violento a piccole cose che non meritano tanta rabbia.
Il latte c'è ancora, poco, ma il bambino non si lamenta.
(Solo in seguito mi hanno detto che non bisognerebbe allattare a digiuno, perché le tossine vengono espulse anche attraverso le ghiandole del latte. Ma io non lo sapevo)

Giorno 6:
Ho perso 5 kg! Devo ammettere però che ho una faccia scavata e brutta, non mi piaccio per niente.
Oggi verdure crude. L'intestino riprende la sua attività dopo 5 giorni di vacanza.

Giorno 7:
Ricomincio a mangiare normalmente, o quasi. Un digiuno breve non richiede lunghissimi periodi per riprendere la dieta solita, quindi riprendo. Ovviamente non mi abbuffo né mangio cose pesanti, però noto che digerisco più a fatica. Il mal di spalla e di schiena non li sento praticamente più! 

Nessun commento:

Posta un commento