giovedì 5 aprile 2012

I difetti dell'alimentazione

Un amico ha segnalato questo articolo, che tosto copio e incollo per via dell'argomento così affine ai miei principi alimentari. Riporto qui sotto sette punti cardini che sono stata riscontrati come i principali errori dell'alimentazione moderna, infine trovate il link all'articolo completo.

  1. Consumo esagerato di zuccheri e cereali raffinati che incidono negativamente sul metabolismo glicemico, sulla produzione di insulina e sul sovrappeso.
  2. Consumo eccessivo di grassi saturi di origine animale, di oli vegetali e di grassi idrogenati e insufficiente apporto di acidi grassi polinsaturi come l’olio di pesce con aumento della tendenza alla produzione di molecole infiammatorie.
  3. Errata distribuzione dei macronutrienti con eccessiva enfasi sui carboidrati senza distinguere tra versioni integrali e raffinate.
  4. Scarsa densità di micronutrienti tra cui vitamine e minerali a causa in particolare dei ridotti apporti di verdura e frutta.
  5. Equilibrio acido-base alterato per l’introduzione di eccessive quantità di cibi di origine animale acidificanti rispetto alle verdure e alla frutta.
  6. Eccessivo introito di sodio soprattutto tramite l’introduzione di alimenti processati oltre che per l’uso individuale esagerato di sale da tavola.
  7. Ridotto introito di fibra per il massiccio uso di cereali raffinati che ne sono privi rispetto ai cereali integrali e alle verdure.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/04/04/difetti-dell%e2%80%99alimentazione-moderna/202208/

Diciamo che a parte il punto numero 1 (ahi, i dolci!), con tutti gli altri io sono in regola.
E voi?
Meditate gente, meditate.

Nessun commento:

Posta un commento